Archivi per la categoria ‘Google’

Come scaricare un’intera cartella condivisa da Google Drive

mercoledì, 13 marzo 2013

Da qualche tempo ormai, causa la nuova fotocamera che mi ha reso fotografo ufficiale di svariate situazioni, utilizzo proficuamente Google Drive per condividere i frutti del mio operato con amici e conoscenti.

Google Drive altro non è che un clone di Dropbox (che uso da tempi immemori con estrema soddisfazione), rispetto a cui presenta però alcune caratteristiche che lo rendono più adatto allo scopo di condividere files con un gruppo eterogeneo di persone:

  • Drive offre 5GB gratis, contro i 2GB del pacchetto base di Dropbox
  • L’applicazione deskop di Google è più propensa a funzionare dietro firewall aziendali (non chiedetemi come mai ma per la mia esperienza direi che è così)
  • Praticamente tutti hanno un indirizzo Gmail, che usano o meno. Dropbox invece lo hanno in pochi, e nonostante sia utilissimo non tutti vogliono iscriversi.

Condividere un album di foto per il sottoscritto si riduce allo spostare i files nella cartella gestita da Drive sul mio PC ed inviare in condivisione la suddetta cartella agli interessati. A loro volta i fruitori delle foto avranno il vantaggio di poter vedere l’anteprima delle foto direttamente dalla webapplication di Google, scaricando i files singolarmente o in un unico file zip, in un sol colpo.

Se vuoi sapere come scaricare l’intera cartella condivisa in un’unica soluzione (probabilmente ti ci ho mandato io a leggere come si fa da qui) è sufficiente seguire la facile procedura descritta di seguito. (altro…)

Buon 2010 (e inviti Google Wave)

giovedì, 31 dicembre 2009

Ho 8 inviti a disposizione per Google Wave: se volete iniziare il 2010 provando questa inebriante novità (secondo me ora come ora non serve a nulla – finchè non lo integreranno un pò con il mondo esterno e non ci sarà molta più gente) date una lettura a quello che segue…

Per entrare in possesso di uno dei miei inviti lasciate un commento a questo post inserendo nell’apposito campo un indirizzo email vero: mi occuperò di mandarvi il vostro invito (fino ad esaurimento scorte) appena possibile a quell’indirizzo.

Per coloro che non sanno ancora in cosa consiste questo aggeggio consiglio di dare uno al video illustrativo che trovate di seguito:

Approfitto di questo post, l’ultimo del 2009, per fare a tutti i miei lettori uno scoppiettante augurio di un buon 2010. Auguri!

C# vs. Ruby

sabato, 20 settembre 2008

Google Trends (per chi ha tempo di giochicchiarci un pò) può offrire degli interessanti spunti di riflessione

C# vs Ruby

Io mi sono fatto l’idea che c# è un linguaggio per lavorare, mentre ruby è ancora un qualcosa da smanettoniQui la fonte ed altre interessanti opinioni.

Google Analytics: Iniziamo dai browser

lunedì, 24 settembre 2007

Dopo il deploy della nuova versione del sito in Asp.NET, ho iniziato ad usare Google Analytics congiuntamente alle statistiche ricavate dai server log grazie ad AwStats.

Frattanto che Analytics si popola di dati e diventi realmente utile, ho potuto solamente rendermi conto di poche statistiche elementari: tra queste mi ha piacevolmente sorpreso il grafico dell’utilizzo dei browser:

Come vedete anche voi, Firefox è sopra il 30%…. cosa ne devo dedurre, gli utenti di T&C sono più tecnologicamente evoluti della media?

Gears

domenica, 3 giugno 2007

Questa estate, se mai avrò il tempo di farlo, approfondisco questo coso qua e mi dedico a fare un backend utilizzabile offline per T&C. Oramai ho deciso. Punto.

Google Blog Search Pinging Service

domenica, 8 ottobre 2006

Interessante l’idea di Google per stare dietro ai blogger che aggiornano rapidamente i loro weblog. Quasi quasi implemento anch’io l’interfaccia alle API per Tizio&Caio, solo che mi manca il tempo e mi spaventa dover utilizzare ASP Classic…