Archivi per la categoria ‘IIS’

Se dovete usare Perl con IIS 6…

giovedì, 10 maggio 2007


…ricordatevi questa cosa, semplice ma importantissima: quando impostate il filtro ISAPI non utilizzate perlis.dll nemmeno sotto la minaccia delle armi; questa dll ha infatti il piccolo problema di sparare header HTTP ad capocchiam.

Utilizzate invece il vecchio, classico

<blablabla>perl.exe "%s" %s

facendo attenzione agli apici per la prima “%s” (se avete la root del sito web in una path contenente spazi non funzionerebbe nulla)

Per colpa di questa sciocchezza, tra l’altro non segnalata da nessuna parte, ho praticamente perso 4 ore di lavoro. E dire che i cammelli non mi sono mai piaciuti 😀

IIS7 Beta 3 – Disponibile con licenza Go-Live

sabato, 5 maggio 2007

Microsoft ha rilasciato la nuova versione Beta di IIS con licenza Go-Live: potete scaricarlo, installarlo e farci girare su la vostra applicazione in produzione (ora come ora microsoft.com gira su IIS7)

Qui i dettagli su come scaricarlo

Se avete voglia di provarlo senza installarlo qui trovate la lista di servizi di hosting che lo offrono gratuitamente (ovviamente si tratta sempre di account di prova)

Tracciare gli Shutdown delle applicazioni ASP.NET (VB.Net)

giovedì, 15 marzo 2007

Nel porting che sto effettuando da mesi per Tizio&Caio ho scoperto che qualcosa sul server remoto riavvia l’applicazione ASP.NET che ospita le build sperimentali del sito almeno 40 volte ogni giorno. Non è passato molto tempo prima che io desiderassi ardentemente sapere di cosa si trattasse.

Sul blog di Scott Guthrie ho trovato un simpatico pezzo di codice da infilare nel global.asax che permette di effettuare tale operazione. Essendo questo codice in in C#, al contrario del mio progetto che è in VB.Net, ho dovuto perdere 5 minuti di tempo per fare il porting: conoscendo entrambi i linguaggi è cosa facile.

Per chi conosce solo VB.Net, di seguito c’è il porting completo della funzione, che ricordo va infilata nel global.asax . Sono necessari i namespaces System.Reflection e System.Diagnostics.

A seguire il codice.

(altro…)