Archivi per la categoria ‘My Two Cents’

Da Zopa a Smartika… il social lending riparte?

lunedì, 2 gennaio 2012

Dopo un lunghissimo periodo di stop, dovuto ad un’imposizione della Banca d’Italia, Zopa riparte in Italia cambiando il suo nome in Smartika.

Per quello che se ne sa ora il principio di funzionamento dovrebbe rimanere del tutto simile a quello che ha reso tempo fa famoso Zopa come primo esempio di social lending italiano.

Ma cos’è il social lending? Wikipedia dice che “per social lending (in italiano prestito sociale) si definisce un prestito da parte di privati ad altri privati su Internet a titolo di prestito personale. Viene anche chiamato prestito peer-to-peer o prestito tra persone, in analogia ai sistemi di diffusione dati tra utenti diretti.”

Il vantaggio economico dovrebbe essere tangibile sia per i prestatori sia per i richiedenti, in quanto lo spread (il differenziale tra tasso di domanda e di offerta del capitale) dovrebbe essere molto minore di quello praticato dalle banche… ma io attenderei di vedere Smartika in funzione prima di esprimere un giudizio…

Quanto alla sicurezza per i prestatori: il vecchio Zopa offriva degli strumenti per mitigare i rischi di insolvenze (non ho mai approfondito la questione, quindi non sono in grado di valutarne l’efficacia); in ogni caso si tratta sempre di una forma di investimento, in quanto tale non sarà mai priva di rischi.

Per chi volesse seguire più da vicino l’evoluzione della vicenda può seguire il loro blog ufficiale. (anche se al momento in cui scrivo non ha ancora il feed rss attivo).

Quando si conclude un anno…

martedì, 27 dicembre 2011

Anche questo 2011 sta per concludersi… dopo il consueto tour de force natalizio, tra pranzi, cenoni, degustazioni di amari di ogni tipo e nottate a far bisboccia e giochi con le carte ci aspetta ora qualche giorno per riprendere fiato prima del bis, che si terrà a capodanno.

Le festività sono un ottima occasione (ovviamente se ne avete la possibilità) per cambiare un pò il solito ritmo quotidiano, ritrovarsi con amici e parenti, rilassarsi un pò staccando per qualche giorno dal lavoro/dallo studio, dedicare qualche ora alle proprie passioni…

L’occasione è utile anche per fare un parziale bilancio di quest’anno (limitatamente al blog)… anche se tra gli articoli che ho scritto ce ne sono alcuni che secondo me meritavano un successo maggiore (tipo questo) la classifica dei cinque articoli più letti dal primo di gennaio, postepay a parte, è tutta dedicata a tematiche collegate alla sicurezza informatica.

  1. Postepay Scaduta? Ecco le istruzioni per rinnovarla.
  2. Tutti i codici segreti per Samsung Galaxy Gio
  3. Poste Italiane spiega come rinnovare la carta Postepay
  4. Il vostro computer è al sicuro con la password di accesso?
  5. Leggere le conversazioni chat di Facebook

L’articolo sui codici segreti per il Galaxy Gio si aggiudica la palma del più letto del 2011. Davvero un ottimo risultato se considerate che è stato pubblicato meno di due mesi fa.

Quanto a voi, miei lettori, che seguite i miei sparuti interventi, auguro un buon prosegumento di festività ed un felice 2012.

Frecciargento e GSM

giovedì, 12 agosto 2010

È sconcertante come su una tratta che viene venduta dalle biglietterie trenitalia come “alta velocità” non sia possibile telefonare perchè nel tratto che va da Foggia a Caserta non c’è segnale GSM

Sarebbe il caso di trovare una soluzione, o quantomeno di mitigare questo problema se si vuole far si che la clientela dei lavoratori possa preferire il treno ad altri mezzi di locomozione. O no?

Buona Pasqua

domenica, 4 aprile 2010

Anche quest’anno è arrivata la Pasqua… un augurio di cuore a tutti voi che mi seguite!

Trenitalia e i messaggi “errati”

martedì, 5 gennaio 2010

In tanti anni di viaggi avventurosi in treno mi è capitato svariate volte che i tabelloni o gli altoparlanti comunicassero messaggi errati, ma mai come in questo caso:

Dai dettagli (nella foto dopo il salto) si evince che si tratta di un errore applicativo: aspettate quindi a scagliarvi contro l’uso di sistemi operativi Microsoft in questo genere di applicazioni.
(altro…)

Chiamata inaspettata…

sabato, 10 gennaio 2009

Eh si, non me l’aspettavo. Tempo fa tra i tanti curriculum che ho disseminato in giro per l’Italia ne ho mandato uno per rispondere ad una posizione allegandovi una certa dose di scetticismo nell’essere ricontattato.

Qualche mese fa ero molto più ottimista di ora, la crisi non ancora si faceva sentire con tutta la sua irruenza nel mercato del lavoro e credevo di riuscire a collezionare un numero maggiore di risposte positive a tutte le mie “dimostrazioni di interessamento”. Invece in molti hanno tirato i remi in barca e di risposte concrete se ne sono viste ben poche.

Ieri invece ricevo una chiamata. La loro.

(altro…)

Buon Natale!

mercoledì, 24 dicembre 2008

Ai pochi e sparuti lettori delle poche righe che ogni tanto butto giù in questo posto ameno vanno i miei più sinceri auguri di Buon Natale anche per quest’anno.

Per premiare la vostra fedeltà ho deciso di prendere accordi nientepopòdimenochè con Babbo Natale in persona: i primi dieci di voi che lasceranno un commento riceveranno, giorno 26 dicembre (prima era impegnato), la visita di Babbo Natale in persona, vestito a festa per l’occasione…

Buon Natale!

PS: Se volete provare qualcosa di nuovo in queste feste natalizie potete provare ad iscrivervi al feed di questo blog… Non costa nulla e potete sempre disiscrivervi quando volete…

Riprendono i voli da Foggia?

domenica, 20 luglio 2008

Sembra che qualcosa si stia smuovendo… Dopo il ritiro della licenza a ClubAir e la conseguente sospensione dei voli dall’areoporto di Foggia, cononscendo l’immobilismo tipico della classe politica della mia città, non avrei mai pensato che si attivassero tanto rapidamente.

Invece sembra proprio il contrario: un vettore svizzero, il cui nome sarà reso noto solo il 28 di questo mese, dovrebbe riattivare i voli a partire da settembre verso diverse destinazioni (tra cui anche Malpensa).

Personalmente, dopo qualche ravanamento su google, siti ufficiali e wikipedia, azzarderei ad indovinare che si tratti di FlyBaboo

Vedremo se ci ho preso 😀

I miei lavori

sabato, 22 marzo 2008

Per chi non se ne fosse accorto negli ultimi giorni è apparsa una nuova pagina nel blog, fatta appositamente per vantarmi dei miei tanti lavori.

No, non è vero, non mi piace vantarmi… il vero motivo è scritto all’inizio della stessa pagina.

Ah, auguri di Buona Pasqua a tutti i (pochi) lettori che mi seguono!

Difesa dell’incapacità

martedì, 19 febbraio 2008

Ci sono tanti modi per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati, di qualunque genere essi siano. Il metodo più banale, anche se quello più difficile, è di impegnarsi a fondo lavorando sodo, con passione (le cose fatte controvoglia spesso non portano da nessuna parte) e sacrificio.

Esistono poi tante scorciatoie, mezzucci e trucchi di bassa lega, che in mani esperte possono portare allo stesso risultato se non ad uno migliore. Chi ne fa uso non ha avuto però modo di scontrarsi con le difficoltà dell’impegno, non è abituato al sacrificio perchè non l’ha mai vissuto e – soprattutto – non ha conosciuto la passione per quello che fa: il suo unico piacere (e forse il suo vero obiettivo) è quello di sentirsi arrivato. (altro…)