Archivi per la categoria ‘T&C’

Piccole soddisfazioni

martedì, 9 dicembre 2008

Ricevuto l’input mi è subito venuto spontaneo controllare:

Che dire… non ho mai nutrito molta fiducia per le valutazioni automatizzate del valore dei siti web (penso siano in pochi a credere nell’autorevolezza di queste cose), comunque sono delle belle soddisfazioni!

Tags

venerdì, 27 giugno 2008

Dopo una lunga gestazione si inizia finalmente a vedere su T&C l’emergere della struttura di tagging a cui sto lavorando – ahimè – da molto tempo.

In fondo ad ogni articolo presente sul sito (ad esempio questo) potete trovare i tag di riferimento.

Non che si tratti di chissà cosa… La sua apparizione ha richiesto tanto tempo a causa della mancanza cronica di tempo da dedicare a T&C che mi affligge, e dalla necessità di avere qualche articolo “taggato” per non far girare gli algoritmi a vuoto.

Pensate che allo stato attuale delle cose gli articoli con tags sono più di 1000… che lavoraccio abbiamo fatto!

Detto questo… detto tutto! Se sentite la necessità di darmi qualche suggerimento di implementazione fate pure 😀

iPhone su T&C!

martedì, 22 gennaio 2008

Un’immagine che vale più di mille parole. Chissà se al fortunato possessore funzionava tutto, il sito… 😀

Un pò di modifiche…

venerdì, 9 novembre 2007

Finalmente, dopo 15 giorni di lavoro più o meno continuo (devo anche studiare ogni tanto, no?) sono riuscito a mettere sull’homepage del sito questo bell’annuncio:

In questi giorni l’intero staff di programmatori di Tizio&Caio ha lavorato alacremente per sfornare un bel pizzico di novità che renderà sicuramente più briosa i vostri giorni di svago in questa calda e accogliente community.

Le modifiche che sono andate online, tutto sommato, sono ancora di poco conto… sto però lavorando (lentamente a causa dello studio) ad una bella novità.

Le idee sono tante, il tempo è poco!

Se vi interessa sapere cosa ho combinato su T&C potete leggere il resto della news, se invece vi interessano di più le statistiche, beh, vi basti sapere che l’ultima revisione dell’intero sito consta di 177.581 righe di codice, più le librerie esterne che per il momento non contano.

(Ovviamente è già arrivata la segnalazione del primo bug, quindi domani mi tocca correggerlo insieme agli altri che spunteranno fuori)

Migrare URL dinamici (T&C: Siamo alla resa dei conti!)

giovedì, 20 settembre 2007

Dopo quasi un anno di sviluppo, 153’983 righe di codice nei linguaggi più disparati, test di ogni genere, eccetera eccetera…. finalmente si vedrà se quello per cui ho lavorato funzionerà a dovere. I frutti di tanta fatica già si vedono, avendo imparato ad usare come si deve Asp.NET: dopotutto era quello l’obiettivo con cui mi accingevo a fare questa impresa.

I problemi principali della migrazione potranno essere dati da AWStats e dagli URL della vecchia versione, che rimangono ancora validi ed indicizzati in tutti i motori di ricerca: in particolare quest’ultima problematica è quella che potrebbe causare più ripercussioni… errori in questo senso potrebbero mandare a monte anni di indicizzazione dei motori (al solo pensiero mi vengono i brividi 😐 )

Ecco come credo di aver risolto il problema:

(altro…)

Nuovo server per T&C

martedì, 13 marzo 2007

Incalzato da un problema di configurazione dell’hosting condiviso su cui gira adesso T&C ho provveduto a procacciarmi un nuovo server per la mia creaturina.

Ovviamente questo nuovo server è unmanaged (ovvero me lo devo configurare io), cosa che mi permetterà di adattarlo alle mie esigienze ma con un ulteriore dispendio di tempo, come se ne avessi già tanto da dedicare a queste cose

Se uno di questi giorni vedrete il sito schizzare ad una velocità supersonica, sapete perchè è successo 😀

Nuova build per T&C

lunedì, 15 gennaio 2007

So che voi non potete vedere, ma lo sviluppo continua dietro le quinte, nel backend. So anche che non ve ne frega nulla, tanto il backend di T&C lo usano in pochi, ma sentivo il bisogno di dirlo a qualcuno…

MySQL non ci vuole tenere aggiornati…

lunedì, 1 gennaio 2007

Sembra che come ha annunciato Peter Zaitsev sul suo blog, e come un blogger mio omonimo rilancia, MySQL abbandonerà l’aggiornamento della Community Edition (la versione gratuita): gli aggiornamenti saranno disponibili solo per la versione enterprise (a pagamento)

Visto che la notizia mi secca un pò (T&C si appoggia a MySQL), e che su Michelangeblog è spiegato tutto con dovizia di particolari, vi rimando lì per i dettagli.

Ah… auguri di buon anno!

Smooth Gallery, un approccio originale alle gallery

mercoledì, 27 dicembre 2006

Via Ajaxian ho scoperto un’interessante galleria fotografica: Smooth Gallery… Mi piace perchè è fatta in Javascript e non in Flash, non ci mette troppo tempo per caricare e sembra sufficentemente leggera.

Non ancora ho avuto occasione di provarla, se avete un pò di esperienza con lo sviluppo web potete scaricarla e farmi sapere. Se invece vi piace provare cose nuove potete vedere la demo qui.

smoothgallery10.png

Potrei prendere in considerazione, in futuro, di integrarla all’interno di Photostream

650Kb di codice…

lunedì, 4 dicembre 2006

…in un mese, e sono ancora in alto mare! Però sono pienamente soddisfatto del lavoro che ho fatto, devo dire che la creatura sta venendo su forte e sana…

Per scrivere le linee di codice necessarie per far funzionare la nuova versione di T&C sto usando Visual Web Developer Express Edition.
Certo, Visual Studio 2005 è decisamente meglio (lo so anche io), ma Web Developer è gratuito e richiede meno risorse rispetto all’altro bestione.

Mi ha sorpreso che Microsoft abbia rilasciato gratuitamente un ambiente di sviluppo che, a mio parere, è molto superiore anche a soluzioni blasonate come Dreamweaver

Oltre quello, è difficile “sventrare” un sito dall’interno e ricostruirlo in manierà più sensata, cercando di mantenere la piena retrocompatibilità con la versione precedente. Intanto la vita della versione online continua a funzionare, necessitando di manutenzione continua…

Sarà pure un lavoraccio, ma si doveva fare prima o poi… 😀

Lo so che questo post non ha tanto senso, ma ho bisogno condividere con qualcuno i progressi di questa impresa titanica!