Archivi per la categoria ‘VS2005’

Attributo DebuggerBrowseable in VS

domenica, 23 dicembre 2007

Le tue classi sono piene di metodi la cui visualizzazione in fase di debugging è praticamente inutile? L’attributo DebuggerBrowsable ti permetterà di scegliere come visualizzare i membri della tua classe nella vista di Debug.

Di seguito un rapido esempio di utilizzo:

[sourcecode language=’vb’] _
Public Shared Function getGroup(ByVal idGroup As String) As SlotGroup[/sourcecode]
Per i dettagli date uno sguardo su MSDN

Velocizzare Visual Studio 2005

martedì, 30 ottobre 2007

Non tutti possono permettersi un PC sufficientemente performante da far girare Visual Studio 2005 senza alcun problemi (io lo so bene), per questo talvolta è necessario darsi una mano con trucchetti, tipo questi cinque elencati di seguto, che permettono di alleggerire il carico che il nostro computer deve sopportare:

  1. Assicurati di aver installato il Service Pack 1
  2. Disabilita le animazioni, un vero programmatore non ne ha bisogno.
    Puoi farlo da Tools > Options > Environment deselezionando l’opzione Animate environment tools.
  3. Se stai usando ReSharper potresti non avere la necessita che Visual Studio aggiorni la barra di navigazione in cima a tutti i tuoi file sorgente.
    Vai su Tools > Options > Text Editor > C# (o VB) e deseleziona Navigation bar.
  4. Non ti serve che il solution explorer salti tra un file e l’altro mentre navighi tra i file aperti? Vai su Tools > Options> Projects and Solutions e deseleziona Track Active Item in Solution Explorer. Questo farà stare fermo il pannello a sinistra, anzichè farlo zompettare tra un file e l’altro.
  5. C’è una opzione in Visual Studio 2005 che permette di popolare il toolbox con tutti i controlli che sono compilati come parte della soluzione corrente. Questo può essere utile mentre si sviluppano i controlli stessi, ma in certe circostanze fa letteralmente piantare VS per un bel pò di tempo. Per disabilitare l’opzione vai su Tools > Options > Windows Forms Designer ed imposta AutoToolboxPopulate a False.

Attendo di sapere quanto vi sono stati utili. Da quando ho eseguito ciò che è descritto al punto 4 mi sento un uomo migliore 😀