Archivio di settembre 2006

Transistor a 45nm

sabato, 30 settembre 2006

E’ annuncio di pochi giorni fa da parte di Intel la messa in produzione, per la seconda metà del 2007, di processori realizzati con tecnologia a 45nm.

Tralasciando il fatto che, nonostante ogni anno si dica di essere giunti ai limiti tecnologici che contraddicono la legge di Moore, c’è sempre qualche produttore che smentisce questa ipotesi…

In questi giorni (o forse è meglio dire mesi) sto preparando un esame dal nome “Sistemi micro e nano elettronici“, il cui programma comprende, tra molte altre cose di dubbia utilità per un futuro ingegnere informatico, una sezione dedicata ai processi produttivi per le memorie RAM.

Le dispense parlano, per le dimensioni degli ultimi ritrovati tecnologici, di dispositivi a 250nm. Ed il corso è stato tenuto per la prima volta l’anno scorso, quando le dimensioni tipiche erano di 65nm. Mi chiedo allora: perchè ci fanno studiare dettagliatamente cose vecchie?

Anche io ho un blog!

domenica, 24 settembre 2006

Ebbene si, cari amici e nemici, anch’io ho un blog ora! A dir la verità non so quanto durerà questa specie di esperimento (sarebbe meglio dire capriccio)… probabilmente mi stancherò subito, oppure potrà capitare che la cosa mi appassionerà e la porterò avanti appassionandomi.

Ditemi “in bocca al lupo”, ne avrò bisogno…