Archivio di ottobre 2006

Sviluppare 2.0

martedì, 24 ottobre 2006

Se c’è una cosa che ultimamente mi appassiona fare è quella di sviluppare nuove features per T&C (o fare il porting di quelle attualmente esistenti), utilizzando amenità varie, come AJAX, mashup, ecc.., tipiche del cosiddetto Web 2.0

Un’applicazione 2.0 ha il notevole vantaggio di essere “figa”, vantaggio che nella maggior parte dei casi serve solamente a far pensare all’utente: “Oooh, figa questa cosa!” e che pesa notevolmente sulla complessità di sviluppo e mantenimento.

(altro…)

From Semantic Networks to Fuzzy Semantic Web

giovedì, 19 ottobre 2006

Ieri pomeriggio, dopo interminabili ore di lezione, avrei potuto dilettarmi nel seguire un’interessante seminario organizzato dal laboratorio di Sistemi Informativi del Politecnico di Bari.

Il seminario, a quanto scritto sul sito, era dedicato alle description logic di tipo fuzzy. Una description logic che permetta di modellare l’incertezza, secondo me (e non solo), è una necessità se si vuole iniziare a pensare seriamente all’utilizzo del semantic web. Magari avrei potuto decidere che la cosa poteva iniziare a funzionare anche nel mondo reale ed avrei potuto decidere di sbattermi un pò su…

Avrei potuto, se non avessi saputo della cosa quattro ore prima e non avessi preso altri impegni per la serata…

Photostream Transloader is OUT!

domenica, 15 ottobre 2006

E’ stata finalmente pubblicata su Firefox Addons la mia prima creazione per espandere le funzionalità di Firefox: si tratta di Photostream Transloader, che permette di salvare velocemente le immagini trovate sul web sul proprio photostream di Tizio&Caio.

Se avete voglia di provarla è sufficiente installare l’estensione ed avere un account su T&C

Rimango in attesa dei vostri pareri, sia che siate iscritti al sito ed abbiate già utilizzato photostream sia nel caso che non sappiate di cosa si tratti.

LINK: Photostream Transloader 0.11

Google Blog Search Pinging Service

domenica, 8 ottobre 2006

Interessante l’idea di Google per stare dietro ai blogger che aggiornano rapidamente i loro weblog. Quasi quasi implemento anch’io l’interfaccia alle API per Tizio&Caio, solo che mi manca il tempo e mi spaventa dover utilizzare ASP Classic…

Firefox vs. IE

martedì, 3 ottobre 2006

Dal momento in cui è stato rilasciato, Firefox ha dato filo da torcere (si fa per dire) al browser made in Redmond, rosicando lentamente piccole percentuali di utenti.

Non voglio soffermarmi sui motivi che hanno portato a questi risultati il browser opensource, le attuali stime per l’intera rete parlano di 12-15% per Firefox e 88-84% per Internet Explorer.

ie-vs-firefox.jpgBeh, spulciando tra le statistiche ho notato che tra gli utenti di Tizio&Caio il browser della volpe rossa si sta diffondendo più rapidamente rispetto al resto del web (clicca sull’immagine per guardare le percentuali)

Ce ne sono ancora molti che devono “imparare la lezione” e smettere di usare IE. Magari quando è pronta l’estensione per Photostream qualcun’altro lo convinciamo… 😀