Archivio di gennaio 2007

Moon Lander

sabato, 27 gennaio 2007

moonlander.pngBen Nolan, non avendo niente di meglio da fare ha preparato una demo del famosissimo giochino Moon Lander utilizzando Prototype ed i Canvas.

Il codice sorgente è molto elegante, come si dice in gergo tecnico: un programmino coi contofiocchi.

Chissà che futuro c’è per Javascript: l’evoluzione dall’idea originaria c’è stata ed è stata anche piuttosto consistente.

Se sapessi programmare anch’io così in Javascript… 😀

Che ne dite voi?

Firebug 1.0

venerdì, 26 gennaio 2007

Rilancio anch’io questa notizia visto che, secondo il sottoscritto, Firebug è la migliore estensione esistente per Firefox. Se sviluppate siti internet ed usate Firefox questa estensione è sicuramente un must-have: non la conosci ancora? La puoi scaricare qui

Se non sviluppi siti internet puoi usarla per curiosarci un pò… e poco altro. Puoi però divertirti con il Minotauro (gioco flash)

19 gennaio… 20 gradi

sabato, 20 gennaio 2007

Date un’occhiata alle temperature su questa simpatica mappa: non notate una “strana” analogia di colore tra il sud europa ed il nordafrica?

E’ proprio vero: non esistono più le mezze stagioni… e anche quelle intere stanno iniziando a scomparire.

Nuova build per T&C

lunedì, 15 gennaio 2007

So che voi non potete vedere, ma lo sviluppo continua dietro le quinte, nel backend. So anche che non ve ne frega nulla, tanto il backend di T&C lo usano in pochi, ma sentivo il bisogno di dirlo a qualcuno…

Che culo!

sabato, 13 gennaio 2007

C’è gente che è talmente tanto fortunata, ma talmente tanto tanto tanto fortunata, che dire “che fortuna” non basta.

(was: Che Fortuna)

PS: Youtube mette tra i video correlati quello che trovate qui sotto. Dopo averlo visionato attentamente ho deciso che anche questo merita di essere visto… questo però fa ridere 😀

[YOUTUBE=http://www.youtube.com/watch?v=ToH-MiauXhE ]

Bello l’iPhone!

giovedì, 11 gennaio 2007

Tutti ne parlano, tutti lo vogliono, tutti ne hanno detto qualcosa. Mi accoderò anch’io.

Non c’è dubbio che un dispositivo del genere è rivoluzionario, sia per le funzionalità che per la tecnologia che c’è al suo interno (quei tre sensori, se sono – come probabilmente sono – programmabili mi fanno sbavare fin da adesso) e senza dubbio avrà un certo successo.

Quello che non mi convince è che quell’affare è un pò troppo grosso, la batteria dura pochino ed è probabile che sia molto propenso a rovinarsi con l’uso (io i cellulari li tratto davvero male!).

Non sono tanto d’accordo con Matteo Brunati per come giustifica la mancanza dell’UMTS: pensare di utilizzarlo sotto copertura WiFi nel 2008 mi sembra una previzione abbastanza ottimistica… e usare una coso del genere via GPRS, beh… 🙁

Per quel che riguarda il prezzo… credo che se rimanga 500$ anche in europa, allo stato attuale circa 380€, (e trovo un 200€ a terra) ci si può fare un pensierino… E anche se fosse Paolo non ha tutti i torti quando dice di aspettare a cambiare il cellulare

Scriptaculous

mercoledì, 3 gennaio 2007

Script.aculo.us è una libreria javascript piuttosto utile, specie se non hai tempo da perdere con il javascript e desideri realizzare degli effetti grafici con il javascript.

Una sola domanda mi sorge spontanea ogni volta che la utilizzo: è possibile che la documentazione sia fatta tanto coi piedi?

MySQL non ci vuole tenere aggiornati…

lunedì, 1 gennaio 2007

Sembra che come ha annunciato Peter Zaitsev sul suo blog, e come un blogger mio omonimo rilancia, MySQL abbandonerà l’aggiornamento della Community Edition (la versione gratuita): gli aggiornamenti saranno disponibili solo per la versione enterprise (a pagamento)

Visto che la notizia mi secca un pò (T&C si appoggia a MySQL), e che su Michelangeblog è spiegato tutto con dovizia di particolari, vi rimando lì per i dettagli.

Ah… auguri di buon anno!