Archivio di settembre 2007

Google Analytics: Iniziamo dai browser

lunedì, 24 settembre 2007

Dopo il deploy della nuova versione del sito in Asp.NET, ho iniziato ad usare Google Analytics congiuntamente alle statistiche ricavate dai server log grazie ad AwStats.

Frattanto che Analytics si popola di dati e diventi realmente utile, ho potuto solamente rendermi conto di poche statistiche elementari: tra queste mi ha piacevolmente sorpreso il grafico dell’utilizzo dei browser:

Come vedete anche voi, Firefox è sopra il 30%…. cosa ne devo dedurre, gli utenti di T&C sono più tecnologicamente evoluti della media?

Migrare URL dinamici (T&C: Siamo alla resa dei conti!)

giovedì, 20 settembre 2007

Dopo quasi un anno di sviluppo, 153’983 righe di codice nei linguaggi più disparati, test di ogni genere, eccetera eccetera…. finalmente si vedrà se quello per cui ho lavorato funzionerà a dovere. I frutti di tanta fatica già si vedono, avendo imparato ad usare come si deve Asp.NET: dopotutto era quello l’obiettivo con cui mi accingevo a fare questa impresa.

I problemi principali della migrazione potranno essere dati da AWStats e dagli URL della vecchia versione, che rimangono ancora validi ed indicizzati in tutti i motori di ricerca: in particolare quest’ultima problematica è quella che potrebbe causare più ripercussioni… errori in questo senso potrebbero mandare a monte anni di indicizzazione dei motori (al solo pensiero mi vengono i brividi 😐 )

Ecco come credo di aver risolto il problema:

(altro…)

Ma il WiFi fa male o no?

mercoledì, 12 settembre 2007

wifi.pngOramai sono cinque anni che, con diversi dispositivi ed in diversi ambienti in cui utilizzo a lungo il mio computer, ho a disposizione una connessione WiFi verso internet.

All’inizio ero entusiasta di questa possibilità, tanto da preferirla alla connessione via cavo anche se questa era disponibile; non mi ci è voluto molto tempo, però, per iniziare a rendermi conto che una connessione cablata è e sarà sempre un passo avanti a qualsiasi connessione wireless.

Ora mi trovo ad utilizzare il wireless solo se è strettamente indispensabile, in particolar modo a casa, dove ho notato (io insieme ad altri) che la permanenza prolungata in prossimità del router, che si trova insieme al computer fisso, provoca leggeri mal di testa.

Molti studi scientifici e altri meno scientifici hanno detto che il wireless non è nocivo, altri scenziati e utenti non sono dello stesso parere. Noi a chi dobbiamo credere?

Evitare, trovare e riparare pixel bruciati o rotti

lunedì, 3 settembre 2007

Se avete intenzione di cambiare il vostro monitor con un LCD dovete assicurarvi ad ogni costo che il nuovo display non abbia dei fastidiosissimi pixel bruciati o morti.

Per prima cosa assicuratevi che il monitor che acquistate abbia una garanzia tale che ne permetta la sostituzione anche se vi è un solo pixel bruciati (alcuni produttori la forniscono): vi metterete al riparo da fastidiose brutte sorprese.

Una volta che il monitor è a casa potete usare programmini appositi per scovare gli infami pixel non funzionanti, come Dead Pixel Buddy, e poi agire di conseguenza chiedendo la sostituzione del monitor in garanzia o, se non è prevista, provando qualche rimedio artigianale