Archivio di agosto 2008

Io il backup lo faccio con Mozy

martedì, 19 agosto 2008

Non so voi, ma con il passare dei mesi e degli anni ho imparato (prima a mie spese, poi a spese di altri) che il componente del mio laptop che vale più degli altri è costituito dai dati. Più passa il tempo, più mi rendo conto che non potrei riuscire a vivere tranquillo e spensierato se i dati del mio laptop andassero perduti…

Tralasciando i vari utonti capaci di distruggere i loro dati da soli (e no, anche se non l’hai fatto apposta oramai i tuoi mp3 sono nel paradiso dei byte), gli imprevisti sono così tanti e variegati che la necessità di fare backup periodici dei dati è imprescindibile.

Non voglio parlarvi dell’importanza del backup dei propri dati, voglio però presentarvi la soluzione che utilizzo io.

Essendo sempre in viaggio in posti diversi non posso fare affidamento su sistemi di backup fisici: i CD/DVD sono abbastanza sicuri ma vanno portati dietro, ma col tempo diventano tanti e difficili da gestire, specie se lo spazio necessario è molto. Un hard-disk esterno, invece si può facilmente perdere o rompere. Ho scelto quindi di usare un sistema di backup remoto.

La mia scelta è caduta su Mozy.

Mozy offre 2 GB di spazio per il backup gratuito, l’unico (che io sappia) che metta a disposizione tanto spazio gratuitamente.

Il funzionamento è semplicissimo: una volta registrati si scarica il programmino apposito (per Windows XP e Mac), si esegue la semplice configurazione e il gioco è fatto! Da quel momento infatti i vostri files verranno criptati ed inviati in maniera sicura tramite SSL ai server di Mozy.

Una volta impostata la pianificazione potete anche dimenticarene… finchè non avrete la necessità di ripristinarli. Mozy inoltre può essere usato in contemporanea su più host, che però divideranno lo spazio per il backup.

(altro…)

Photostream Transloader 0.14

giovedì, 7 agosto 2008

Finalmente (si fa per dire) è disponibile la versione compatibile con Firefox 3 della prima ed unica estensione che ho sviluppato, ovvero Photostream Transloader.

L’estensione non presenta alcuna novità, solo il pieno supporto con la nuova versione del browser di Mozilla Foundation.

La pubblicazione sul sito Mozilla Addons ha richiesto molto più tempo del previsto, a causa delle numerosissime estensioni (indubbiamente più utili – se non si fa uso di Photostream) che hanno avuto la precedenza.

Link: Photostream Transloader 0.14