Archivio di ottobre 2008

Captcha da ingegnere

venerdì, 31 ottobre 2008

Siamo arrivati all’evoluzione della specie… La prossima community che tiro su penso di usare anch’io una cosa del genere, così da non avere problemi con utenti idioti 😀

Inioranza?

martedì, 28 ottobre 2008

Come mi capita spesso (aggiungerei putroppo) ero in fila per fare un biglietto ad una biglietteria automatica della stazione di Foggia. Ultimamente in questa stazione – non ne so il motivo – ho trovato sempre chiusi gli sportelli a tarda sera, quindi alle prese con le self-service c’erano tante persone non avvezze all’uso della “tecnologia”, con le conseguenze che tutti potete immaginare.

Prima del mio turno qualcuno cerca di comprare un biglietto per La Spezia: molto attentamente inizia a pigiare i ditini sul touch screen dell’arnese.

Seleziona la stazione di partenza: FOGGIA
Seleziona la stazione di arrivo: LASSPEZIA

Stranamente (sic) il tipo non riesce a trovare la stazione di arrivo tra quelle proposte, ed inizia a manifestare la sua contrarietà:

“Oouh, e ‘cumm è che nn c stc! nn fnziun nind! ch’ cazz ouhh!  Sti ‘bbastard nn l’ann miss!!”

Fortunatamente, dopo alcuni tentativi, il tipo è riuscito a scrivere nel modo giusto il nome del luogo ove doveva recarsi.

Forse, una cartina dell’Italia per ogni self service, in certe stazioni, aiuterebbe a ridurre le file.

E se il mio sito preferito va giù?

mercoledì, 15 ottobre 2008

Oramai una buona perte delle informazioni di cui faccio uso quotidianamente sono presenti online: se questo le rende accessibili da qualsiasi computer in ogni parte del mondo allo stesso tempo mi trovo a dipendere totalmente dalla disponibilità del servizio web.

E se il sito non è accessibile? Come fare per diagnosticare eventuali problemi? Vi suggerisco qualche servizio online gratuito che vi può essere utile in queste situazioni.

Internet Traffic Report mostra lo stato di salute globale della rete internet. Un rapido sguardo a questo sito vi permette di rendervi conto di eventuali problemi “gravi” all’intera infrastruttura del web.

Just Ping permette di inviare ping ad un host da 26 diversi server sparpagliati in giro per il mondo: non male. Altrettanto utile è Just Traceroute, che permette di effettuare il trace da quattro diverse locazioni.

Se poi il sito è di vostra proprietà non potete prescindere da un tool di tracking dell’uptime come quello di cui ho parlato qualche settimana fa.

Down for everyone or just me va provato. Ideale per chi non è interessato ai dettagli.

Il mio consiglio è di aggiungerli tra i vostri bookmarks, sperando che li dobbiate usare il meno possibile.

Gino Lisa: si riparte!

mercoledì, 1 ottobre 2008

Non sembra quasi vero… I voli Foggia-Milano Malpensa sono ripartiti, grazie alla low-cost MyAir, e le cose sembrano cambiate dal mio ultimo post.

Orari umani, due voli al giorno e prezzi da vera compagnia low-cost: che possa funzionare stavolta (almeno per qualche mese)?

Ovviamente per noi foggiani non resta altro da fare che incrociare le dita e non crederci troppo, tanto non abbiamo molto da sperare per il futuro visti i precedenti