Archivio di agosto 2011

Il vostro computer è al sicuro con la password di accesso?

venerdì, 26 agosto 2011

Attualmente la maggior parte dei computer sono protetti per mezzo di una password di accesso: pensate che i vostri dati siano al sicuro? Sapere che è possibile aggirare la protezione della password nel tempo di una giornata lavorativa potrebbe far vacillare le vostre certezze….

Il documento di seguito analizza le funzioni hash LM ed NT ed MD5, e descrive come fare per decifrare le password con tool di uso comune. Dando uno sguardo ai loro risultati lascia pensare che sia possibile decodificare una password cifrata con hash LM (per intenderci, è il sistema con cui Windows cifra la password di accesso) nel tempo di una pausa caffè: se avete dati sensibili sul vostro computer è il caso di prendere in considerazione sistemi di protezione supplementari…

Link: Password cracking for the rest of us

Dopo 12 mesi… il blog è di nuovo qui!

martedì, 23 agosto 2011

Carramba che sorpresa! Torna il blog!Ci sto riprovando, non so ancora con quali risultati… Fatto sta che dopo più di un anno dall’ultimo post sono riuscito a trovare il tempo di dare una rinfrescatina al blog: ho aggiornato wordpress all’ultima versione, sistemato qualche link spezzato ed aggiornare le pagine ed il CV.

Certo non posso promettervi che mi ci potrò dedicare con estrema frequenza. Aspettatevi articoli poco frequenti, interessanti (spero) e sulle tematiche più disparate: questo è un blog personale, non tematico, e fortunatamente quello che mi passa per la testa è tutt’altro che monotematico; magari non tutti i post vi interesseranno… magari può essere un’opportunità per scoprire qualcosa di nuovo o per divagare da quello di cui vi occupate di solito.

Sicuramente molti di voi non si aspettavano questo ritorno. Una bella sorpresa, non trovate?