Le mie statistiche per 500px

500px è un sito di foto sharing che ultimamente sembra stia prendendo il sopravvento sui tanti i siti di questo tipo, compreso il ben noto flickr.

Utilizzo personalmente 500px già da qualche mese per condividere con il mondo intero i risultati dei miei primi passi nel mondo della fotografia (qui i risultati… giudicate voi)

La versione gratuita di 500px presenta qualche limitazione, niente che risulti degno di nota per un principiante come me… si possono caricare fino a un massimo di 10 immagini a settimana  (vi sfido a fare più di dieci scatti degni di nota in una settimana, se non sete professionisti), ma non ci sono limitazioni sul numero massimo di immagini caricate.

L’unico vero limite che rilevo nella versione gratuita è nella mancanza di un sistema di statistiche anche basilare, che permetta di avere evidenza delle attività sul proprio profilo: 500px mette a disposizione questa funzionalità solo con l’acquisto dall’account Plus, per un costo di $19,95 l’anno (https://500px.com/upgrade), che appare più o meno come nello screenshot a seguire.

Qualche weekend fa ho quindi deciso di “investire” un paio d’ore del mio tempo per buttare giù una piccola applicazione con il compito di computare alcune delle stesse informazioni fornite dall’account plus di 500px in maniera “carina”… ( magari per poco meno di 20 dollari di risparmio non ne sarà valsa la pena… ma vuoi mettere la soddisfazione di farselo da se? 🙂 ) – Continua…

Il programmino in questione funziona su windows ed appare come segue:

(Chiariamente  l’applicazione è ancora in stato embrionale, mi perdonerete l’aspetto grafico ancora un pò rozzo)

Le informazioni mostrate sono:

  • Totale foto
  • Totale visualizzazioni, likes, faves e commenti e storico con grafico
  • Per ogni foto totale di visualizzazioni, likes, faves e commenti

Se li fuori c’è qualcuno a cui la cosa può interessare sono disponibile a condividerla con il mondo intero…. Lasciate un commento a questo post, oppure contattatemi via mail.

Tag: ,

Un Commento a “Le mie statistiche per 500px”

  1. Andrea ha detto:

    per mac no?

Lascia un Commento