Il Trenhotel di Arenaways collegherà Torino con Foggia

Arenaways_E483_020_(2011)In un contesto in cui Foggia giorno dopo giorno resta sempre più isolata dal mondo civile inaspettatamente una novità (ma neanche tanto nuova): Arenaways mette in opera un collegamento notturno con il nord-ovest tramite i nuovissimi Trenhotel.

Si viaggia di notte in poltrone – pulite e fatte come si deve – o, se lo si preferisce, in camera doppia, e si può portare l’auto al seguito: sembra un servizio fatto apposta per i turisti che vogliono, da Torino o Alessandria, raggiungere il Gargano in tutta comodità.

Dal loro comunicato stampa:

Il servizio verrà effettuato con i Trenhotel di fabbricazione Talgo e di proprietà Renfe, operatore pubblico nel trasporto passeggeri in Spagna, con cui Arenaways ha stipulato un contratto di locazione quinquennale. Convogli unici in Europa appositamente realizzati per i servizi a lunga percorrenza.

Il perché della denominazione “Trenhotel” è facile da intuire: ogni treno ha al suo interno 48 camere doppie, tutte dotate di bagno e doccia, 140 poltrone reclinabili, perfettamente assimilabili alle poltrone business dei voli intercontinentali, un
ristorante e una caffetteria.

Per farvi un’idea della differenza con i treni notte di Trenitalia potete dare un occhio al sito di Arenaways – qui  descrive le poltrone, qui quelle delle cabine. Anche se basta un semplice sguardo alla foto di seguito, del bagno privato con doccia annesso ad ognuna delle camere (non so se mi spiego)…

trenhotel-bagno

Certo i prezzi sono tutt’altro che abbordabili se paragonati a quelli di una cuccetta C4 Trenitalia, ma è pur vero che si tratta di un servizio totalmente diverso… e per i biglietti acquistati fino al 31/8/2013 c’è anche un minimo di sconto che non fa mai male.

Chissà che sensazione può dare fare la doccia in treno…

2 Commenti a “Il Trenhotel di Arenaways collegherà Torino con Foggia”

  1. domenico ha detto:

    ma il treno piu auto alessandria Villa S Giovanni parte ? Abituati alle FS anche meno comodita ma poter caricare auto avete mai fatto genova reggio o meglio Salerno Reggio in auto sotto il sole e in coda ? Vi aspettiamo e crediamo in voi un povero vecchietto

  2. pino ha detto:

    auto a seguito nel territorio nazionale purtroppo non esiste piu’

Lascia un Commento