I miei lavori

Di seguito mi sono preso il lusso di descrivere brevemente alcuni dei lavori che ho realizzato finora, siano essi più o meno degni di nota.

Come potete ben immaginare non si tratta di cose che rivoluzioneranno il mondo: considerate questa lista come un modo per mostrare al resto del mondo la mia voglia di provare, riprovare e smanettare ed imparare.

tizioandcaio.com

tandc-top.jpg

Tizio&Caio è il mio “lavoro principale”: nasce nel 1999 come semplice hobby, e con il passare del tempo è diventato prima un sandbox dove testare le tecniche di programmazione web imparate, da autodidatta e durante gli studi universitari, poi una community piuttosto animata che mi ha “costretto” ad imparare tante cose che non insegnano all’università (tecniche di marketing online, CRM).

Link: tizioandcaio.com

yABC

Yet another Bayesian Classifier è l’applicativo realizzato in seguito al lavoro di ricerca compiuto dapprima durante il tirocinio da me svolto presso il Sisinflab del Politecnico di Bari, e continuato per la tesi di laurea triennale in Ingegneria Informatica.

yABC è un prototipo di filtro antispam basato sui principi del filtraggio Bayesiano, realizzato con l’obiettivo di studiare l’efficacia delle varie metodologie di filtraggio e la loro resistenza a diverse tecniche di circomvenzione.

Link: Filtraggio Bayesiano dei contenuti e classificazione statistica contro lo spam – Presentazione

Mela

mela_.gif

Mela è una webmail realizzato con tecnologia AJAX con funzionalità interessanti:

  • Multi accounting
  • Pieno supporto a qualsiasi charset
  • Rich text editor
  • Supporto avanzato per gli allegati

Si tratta di un progetto realizzato per l’esame di Sistemi Informativi per il Web per il corso di laurea specialistica in Ingegneria Informatica.

Link: Mela – Documentazione

Spider

Spider - Icona

Applicativo realizzato come tema d’anno per il corso di Ingegneria del Software: dato un sito web permette di determinarne la correttezza dei collegamenti ipertestuali.

Link: Spider – Progetto

SpaceHider

Tool steganografico realizzato come progetto d’esame per l’esame di sicurezza dei sistemi informatici: permette di nascondere mediante tecniche steganografiche dati (testuali o binari) all’interno di file di testo.

Link: SpaceHider – Presentazione

Asif.it

Sito web vetrina realizzato, nel lontano 2004, per l’agenzia immobiliare un caro amico: realizzato con tecnologia ASP/MySQL, risulta essere un sito semplice e funzionale, senza troppe pretese.

Link: asif.it

Feeds Directory

Si tratta di un rapido esperimento per cimentarmi con il PHP dopo una rapida infarinatura: il sito aggrega diversi feeds RSS mostrandone le notizie in ordine temporale.

Link: feeds-directory.com

I Commenti sono chiusi